top of page

RAGGIUNGIBILITÀ

Aereo

Con i suoi 90 aeroporti che servono i voli nazionali e internazionali, il Giappone è un paese estremamente efficiente sul fronte degli spostamenti aerei. Le più importanti compagnie aeree sono Japan Airlines (JAL) e All Nippon Airways (ANA).

Treno

I servizi ferroviari giapponesi sono portentosi e forniti dalle Japan Railways (JR),  che coprono tutto il Giappone ed effettuano, nelle ore di punta, fermate ad intervalli da 1 a 5 minuti. I famigerati Shinkansen, ossia i "treni ad alta velocità", assicurano collegamenti rapidissimi ma al tempo stesso estremamente sicuri in tutto il Paese. A disposizione dei turisti il Japan Rail Pass, comodo per coloro che vogliono spostarsi all'interno del Giappone sulle linee della rete JR, sugli autobus e sui traghetti convenzionati.

Attenzione: il Rail Pass può essere utilizzato esclusivamente dai turisti e deve essere acquistato fuori dal Giappone.

Nave

I trasporti marittimi giapponesi sono molto buoni e collegano i porti più importanti del Giappone con i porti della Russia, della Corea e della Cina.

Trasporti pubblici

In città è possibile usufruire degli autobus, anche se la lingua può rappresentare un ostacolo. Nelle principali città giapponesi potete spostarvi con la metropolitana oppure con il taxi, magari presentando all'autista un indirizzo scritto in giapponese o un biglietto da visita con la destinazione.

bottom of page